Windows 2012
Come Installare e Configurare il Ruolo Di Remote Desktop Services
In Questa guida Spieghero’ come installare e configurare il ruolo di remote desktop services Di Windows 2012 nei 3 seguenti scenari:
- Sono Presenti 2 server uno Server che detiene il dominio e i 5 ruoli Active Directory ed un altro server dove saranno installati il Remote Desktop Service e per tanto gli utenti si connetteranno a quest’ultimo server per le sessioni di desktop remoto.
- E’ presente un solo Server che detiene il dominio piu’ 5 Ruoli Active Directory piu’ il Remote Desktop Service e gli utenti appartenente al gruppo Administrators si connettono al server per le sessioni di Desktop Remoto
- E’ Se abbiamo lo scenario del punto 2 ma voglimo far accedere Utendi Users per limitare i danni?
Selezioniamo Aggiungi ruoli e funzionalita’
Selezioniamo Avanti
Selezioniamo Installazione basata su ruoli o basta su funzionalita’
Selezioniamo Il Server dove installare i servizi –> Avanti
Selezioniamo Servizi Desktop Remoto — > Avanti
Selezioniamo Non Selezioniamo Nulla ed andiamo Avanti
Selezioniamo Avanti
Selezioniamo Il Primo Ruolo da attivare Servizio licenze Desktop Remoto –> e aggiungiamo tutti i componenti che ci vengono proposti.
Selezioniamo Il Secondo Ruolo da attivare Host Sessione Desktop Remoto –> e aggiungiamo tutti i componenti che ci vengono proposti.
Selezioniamo Il Terzo Ruolo da attivare Accesso Web Desktop Remoto –> e aggiungiamo tutti i componenti che ci vengono proposti.
Selezioniamo Avanti.
Selezioniamo Avanti.
Selezioniamo Installa.
Il Processo d’installazione va’ avanti e’ possibile che il server vada riavviato.
Prima Di passare all’attivazione delle licenze e’ opportuno aggiungere al gruppo Remote Desktop Users gli utenti autorizzati a connettersi al server tramite RDP.
Per comodità e pulizia consiglio la creazione di un gruppo AD di utenti (Es.: RDP-Users) e consiglio di inserire questo gruppo e non i singoli utenti.
Per Attivare Le Licenze RDP
Per Attivare Le Licenze Selezioniamo Strumenti –> Terminal Services –> Gestione Licenze Desktop Remoto.
Selezioniamo Il server dove abbiamo installato il ruolo e lo attiviamo.
Compiliamo il Wizard per attivare le licenze (gratuite da 120 giorni o quelle perpetue), finito questa operazione il vostro server e’ pronto per ospitare sessioni Desktop Remoto.
Come Ultima Cosa e’ necessario modificare La GPO che viene applicata al server RDP per poter configurare il nome del server RDP e’ uno sciogli lingua ma tramite GPO gli andiamo a dire quall’e’ il server di licenze che deve contattare il server RDP per far connettere gli utenti di DesktopRemoto
La modifica Della GPO e’ La Seguente
Local Computer Policy\Computer Configuration\Administrative Templates\Windows Components\Remote Desktop Services\Remote Desktop Session Host
Link: https://technet.microsoft.com/library/hh831447.aspx
E’ presente un solo Server che detiene il dominio piu’ 5 Ruoli Active Directory piu’ il Remote Desktop Service e gli utenti appartenente al gruppo Domain Users si connettono al server per le sessioni di Desktop Remoto
E’ necessario modificare una policy locale per consentire l’accesso anche ad utenti diversi dal gruppo administrators
Ovviamante ricordate di mettere il gruppo (vedi esempio di prima) e non i singoli utenti.
Buon lavoro!
® Dream Land by Giovanni Bifera
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