Ripristinare Cambiare o Eliminare le associazioni files in Windows Vista.
Importante: In questa sezione viene illustrato come modificare il Registro di sistema. L’errata modifica del Registro di sistema può causare seri problemi. Attenersi quindi scrupolosamente alla procedura indicata. Per maggiore protezione, eseguire una copia di backup del Registro di sistema prima di modificarlo. In questo modo sarà possibile effettuarne il ripristino in caso di problemi.
E’ applicabile ai sistemi Windows Vista.
Alcune volte puo’ rendersi necessario procedere con il ripristino della associazione di default per i file compressi in formato ZIP su ambienti XP – Vista – Seven, di seguito riporto alcune possibili soluzioni:
- una prima soluzione è quella di associare l’estensione all’applicazione explorer.
click con il pulsante destro del mouse
Apri con…
navigare in c:\Windows
seleziona explorer.exe - una seconda soluzione è quella di digitare il comando sotto riportato dal prompt dei comandi
cmd /c assoc .zip=CompressedFolder
Sintassi del comando: Assoc
Displays or modifies file name extension associations.
Used without parameters, assoc displays a list of all the current file name extension associations.Syntax:assoc [.ext[=[filetype]]]
Parameters
.ext : Specifies the file name extension.
filetype : Specifies the file type with which you want to associate the specified file name extension.
/? : Displays help at the command prompt.
Examples
To view the current file type association for the file name extension .txt,
type: assoc .txt
To delete the file type association for the file name extension .txt,
type: assoc .txt=
To view current file type associations one screen at a time, type:
assoc | more
To send the output of assoc to the file Assoc.cfg,
type: assoc>assoc.cfg
Url: http://www.microsoft.com/resources/documentation/windows/xp/all/proddocs/en-us/assoc.mspx?mfr=true - una terza soluzione è quella di modificare il file di registro:
da esegui digitiamo regedit
ricerchiamo la seguente chiave HKEY_CLASSES_ROOT\.zip
doppio click sulla label default e impostiamo il valore CompressedFolder
usciamo dall’editor del registro e riavviamo il tutto.
Se Cio’ non dovesse ancora funzionare e’ possibile utilizzare il seguente programma che permette di cancellare efficacemente le associazioni dei files.
Windows Vista è differente da Windows XP per la gestione delle estensioni dei files, oltre ad andare a modificarle da Pannello di Controllo – Programmi – Apri un tipo di file sempre con lo stesso programma, la strada è a vicolo cieco. Una valida soluzione per la cancellazione di un’estensione da Windows Vista è l’utilizzo dell’utility Unassociate File Types, non necessita di installazione, è gratuita e rimuove efficacemente un’estensione globalmente dal nostro sistema operativo.
Rimossa l’associazione rimane da effettuare un doppio clic sopra il file che vogliamo aprire, attendere l’apertura della finestra Apri con e scegliere il programma adatto, l’estensione rimarrà memorizzata ed un successivo doppio clic sopra il file di nostro interesse farà partire il programma adatto.
® Dream Land by Giovanni Bifera
LE INFORMAZIONI CONTENUTE SONO FORNITE SENZA GARANZIA DI ALCUN TIPO, IMPLICITA OD ESPLICITA. L’UTENTE SI ASSUME L’INTERA RESPONSABILITA’ PER L’UTILIZZO DI QUESTE INFORMAZIONI. IN NESSUN CASO SI RENDONO RESPONSABILI PER DANNI DIRETTI, INDIRETTI O ACCIDENTALI CHE POSSANO PROVOCARE PERDITA DI DENARO O DI DATI.
Numero Di Accessi Alla Pagina: 12655
Short Link:
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.